Come affrontare al meglio una ristrutturazione d'interni

Home AVD Blog Come affrontare al meglio una ristrutturazione d'interni

19/05/2020

Come affrontare al meglio una ristrutturazione d'interni

Quando si pensa ad una ristrutturazione d'interni, il primo pensiero è rivolto agli aspetti pratici, cioè organizzazione e costi da affrontare. Subentra il timore di commettere degli errori di valutazione e non raggiungere gli obiettivi desiderati.

In questo articolo vogliamo fornire alcuni consigli, augurandoci di esservi d'aiuto.

ANNOTARE LE ESIGENZE
Avere un quadro più chiaro possibile del percorso da compiere è il primo passo. Sforzarsi di creare una lista, punto per punto, annotando tutto quello che piace e quello che non piace, sarà di grande aiuto a chi dovrà prendersi cura del progetto e della sua realizzazione.
Non è raro un approccio iniziale con un pizzico di superficialità, con idee disordinate e soprattutto senza un budget prefissato da rispettare.
Il rischio più grande è dunque perdere tantissimo tempo prezioso con scelte da rifare diverse volte, ritrovandosi puntualmente al punto di partenza.

AFFIDARSI A PROFESSIONISTI SERI
Se pensate al “fai da te” o al cugino tuttofare, dovete essere consapevoli di andare incontro a tre conseguenze inevitabili:

  • 1. Stress psicofisico;
  • 2. Scarsa ottimizzazione dell'investimento;
  • 3. Risultato qualitativamente inferiore.

Occuparvi di tutto da soli comporta inevitabilmente quanto scritto nel primo punto, poiché con i ritmi di per sé già alti della vita quotidiana si fatica a star dietro ai numerosi impegni. Il secondo punto non è inevitabile ma molto probabile, perché solo uno specialista del settore è in grado di fornire delle soluzioni mirate a raggiungere il miglior risultato a parità di budget, attraverso conoscenze specifiche ed esperienza nel settore.
Il terzo punto è una diretta conseguenza dei primi due; scelte frettolose e non armoniche, senza una visione a 360° di un professionista, conducono ad un risultato finale qualitativamente inferiore rispetto alle attese.

NON SCEGLIERE L'IMPRESA SOLO IN BASE AL PREVENTIVO
Vi poniamo prima questa domanda: se ci fosse in ballo la vostra salute, la affidereste al primo che capita, all'amico dell'amico, a quello che vi costa meno di tutti?
Sicuramente no, vi informereste un minimo sulle competenze, senza dare peso esclusivamente al costo da sostenere.
Vale altrettanto per la vostra ristrutturazione che ha bisogno di menti e mani esperte per diventare da sogno come ve la immaginate.
Uno degli errori più frequenti è quello di raccogliere preventivi, non guardare nemmeno attentamente i contenuti, confrontando solo le pagine finali con il prezzo totale.
Spesso, per strategia o incompetenza, saranno omesse delle spese che troverete inevitabilmente a consuntivo, giustificate come imprevisto.

Per concludere, la raccomandazione più forte è la seguente: siate saggi nelle scelte, se non è il momento piuttosto rinviate ma quando decidete di voler ristrutturare, fatelo nel migliore dei modi.


Meet
via Mazzini, 43 - Meda (MB)
© 2024 AVD Studio - Arch. Giovanni Mazzacano | PI: 07140980967 | Cookies Settings | Privacy Policy | designed by © Creative Studio